Pubblicata oggi sul BUR N. 40 la Deliberazione della Giunta Regionale piemontese del 5 ottobre 2015, n. 23-2193 ai sensi dell’articolo 184 bis, comma 1 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, recante norme in materia ambientale, e per la sua utilizzazione agronomica.

“Si tratta di un importante successo che premia il lavoro di sensibilizzazione svolto dalla Fiper insieme al Consorzio Monviso Agroenergia”, commenta a caldo Federica Galleano, vice presidente FIPER.

Prosegue Galleano “ attraverso la definizione delle linee guida Regione Piemonte sarà la prima regione in Italia ad allinearsi con le indicazioni sul digestato previste dal Decreto Ministeriale sugli effluenti da tanto atteso dagli operatori e in corso di finalizzazione.

Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente Giorgio Ferrero, assessore all’agricoltura e Alberto Valmaggia, assessore all’ambiente per aver colto lo stimolo e l’urgenza da parte del mondo agricolo piemontese di poter classificare il digestato come sottoprodotto ai sensi dell’articolo 184 bis, comma 1 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152”.

 

Di admin