Nell’ambito della nuova politica della Commissione Europea a sostegno della diffusione dei prodotti agroalimentari  il primo dicembre 2015 verrà applicato formalmente il nuovo Regolamento EU 1144/2014 adottato il 22 ottobre 2014 e pubblicato il 4 novembre 2014 relativo ad azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi e che abroga il regolamento (CE) n. 3/2008 del Consiglio.

Assegnati 111 milioni di euro ai programmi di promozione da realizzare nel 2016, fino ad arrivare ai 200 milioni per il 2019.

Esiste inoltre un logo  “Enjoy it’s from Europe” pensato per l’utilizzo da parte dei beneficiari dei contributi europei da utilizzare per materiale promozionale riguardante prodotti agricoli dell’UE.

I programmi approvati proposti da diciotto differenti Stati membri, riguardano una varietà di categorie di prodotti come la frutta e la verdura fresche, i latticini, i prodotti di qualità (DOP, IGP E STG), i prodotti biologici, l’olio d’oliva, la carne, e combinazioni di differenti categorie di prodotti. Diciassette di questi programmi saranno rivolti al mercato interno dell’UE e gli altri ventiquattro ai paesi terzi.

Di admin