Tutti gli articoli di Luisa Ballari

Dalla Regione Piemonte in arrivo nuovi bandi PSR Operazioni 10.1.3 e 10.1.5

La Regione Piemonte approverà a breve il nuovo bando PSR mis. 10.

Il bando si rivolge alle ditte individuali agricole, SS, Srl, Snc, Sas Agricole, Cooperative.

In particolare, la misura 10.1.3 finanzierà aziende agricole che intendono introdurre tecniche di semina su sodo (azione 2) e apporto di matrici organiche in sostituzione della concimazione minerale (azione 3).

Per l’azione 2 è prevista l’erogazione di 280 €/ha all’anno per 3 anni.

Per l’azione 3 è prevista l’erogazione di un contributo che va da 180 euro/ha a 300 euro/ha per anno per massimo di 3 anni (variabile in base alla coltura ed alla natura degli ammendanti utilizzati.

La misura 10.1.5 finanzierà aziende che effettuano la distribuzione degli effluenti con interramento immediato (azione 1) e la distribuzione degli effluenti sottocotico o rasoterra in bande (azione 2).

Per l’azione 1 – interramento sono riconosciuti 300 €/ha all’anno per 3 anni.

Per l’azione 2 – sottocotico o rasoterra sono riconosciuti 70 €/ha all’anno per 3 anni.

L’acceso al contributo avviene in base al punteggio totalizzato in base ad una serie di criteri di valutazione.

Nuovo bando PSR mis. 4.1.3 riduzione emissioni di ammoniaca e gas serra in atmosfera

La Regione Piemonte ha pubblicato il nuovo bando PSR mis. 4.1.3 – riduzione emissioni di ammoniaca e gas serra in atmosfera che finanzia interventi per migliorare la gestione aziendale dei reflui zootecnici e dei digestati:

  • acquisto macchine ed attrezzature per la distribuzione a bassa emissività interrata o rasoterra di effluenti zootecnici e digestati (interratori, rasoterra, sottocotico)
  • coperture per le vasche di stoccaggio esistenti o realizzazione di nuove vasche coperte aggiuntive rispetto alle capacità minime prescritte dalla vigente normativa
  • acquisto di strutture mobili aggiuntive per lo stoccaggio

BENEFICIARI:

  • imprese agricole con qualifica di imprenditore agricolo professionale
  • soggetti collettivi (es. cooperative) con legame stabile fino alla fine dell’impegno (nella compagine sociale non sono ammessi soggetti non agricoli)
  • giovani agricoltori che si insediano per la prima volta

REQUISITI GENERALI ALL’ATTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

  • iscrizione all’Anagrafe Agricola del Piemonte e possesso del fascicolo aziendale
  • osservanza della normativa regionale in applicazione della Direttiva Nitrati (comunicazioni 10R regolari)
  • osservanza delle prescrizioni in materia di emissioni in atmosfera (parte V D.lgs 152/2006)
  • osservanza delle prescrizioni in materia di autorizzazione integrata ambientale (parte II D.Lgs 152/2006)

CONTRIBUTO: 40% del costo dell’investimento ammissibile, aumentabile di:

  • 10% per investimenti collettivi per uso comune, per giovani e per investimenti attuati in montagna
  • 5% per gli investimenti effettuati da chi è in posizione ammissibile e finanziabile nella graduatoria vigente dell’operazione 10.1.5 “tecniche per la riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera”

SPESE AMMESSE:

  • investimenti per migliorare l’efficienza gestionale degli effluenti zootecnici e dei digestati
  • investimenti per ridurre l’emissione ammoniacale delle strutture di allevamento esistenti (es. vasche coperte, interratori, ecc.)
  • investimenti di tipo edilizio
  • acquisti/acquisizioni di macchine ed attrezzature (compreso costi di installazione e programmi informatici)
  • spese tecniche e generali, di progettazione, consulenze, studi di fattibilità, acquisto brevetti e licenze per massimo il 12% della spesa

INVESTIMENTI AMMESSI: macchine, impianti, strutture di stoccaggio, copertura di vasche e platee, serbatoi (vedasi elenco dettagliato degli investimento allegato)

LIMITI DI SPESA:

  • investimenti collettivi ad uso comune: minimo 30.000 euro, massimo 100.000 euro
  • altri investimenti: minimo 10.000 euro, massimo 50.000 euro
  • possibilità di realizzare investimenti di importo maggiore di quello ammesso al sostegno in autofinanziamento per l’importo eccedente

NORME SPECIFICHE:

  • vasche, botti, interratori e separatori eventualmente già presenti nelle aziende devono essere dichiarati in fascicolo
  • le comunicazioni 10 R devono essere regolari ed aggiornate

SCADENZA:

invio domande entro il 15/02/2021

Il DDL bilancio 2021 prevedere ancora il credito d’imposta per beni strumentali

Il DDL bilancio 2021, che verrà approvato a fine anno, prevede ancora l’agevolazione “credito d’imposta per beni strumentali”.

In sintesi, rispetto alla precedente agevolazione:

  • i beneficiari sono gli stessi,
  • c’è l’intenzione di aumentare le aliquote sia per i beni ordinari (dal 6%al 10%) che per i beni I.4.0 (dal 40% al 50%)
  • è previsto un incremento dell’ammontare dei limiti di spesa ammissibili
  • è indicata una diminuzione degli anni di fruizione del credito (da 5 a 3)
  • c’è la volontà si ampliare l’ambito oggettivo di applicazione: vengono aggiunti investimenti in beni strumentali materiali e immateriali diversi da quelli elencati nell’allegato B annesso alla legge 11 dicembre 2016 n. 232 (destinati all’organizzazione di forme di lavoro agile effettuati nel medesimo periodo ai sensi dell’art. 18 legge 22 maggio 2017 n. 81) che godranno dell’aliquota agevolativa del 15%.

Bando per costituzione di consorzi e reti d’impresa cuneesi

Il bando reti d’impresa e consorzi della Camera di Commercio di Cuneo sostiene la costituzione e la promozione di “reti d’impresa” nella provincia di Cuneo ai sensi delle leggi n. 33/2009, n. 122/2010 e s.m.i. e consorzi di cui agli artt. 2612-2615 ter

BENEFICIARI:

  • Raggruppamenti di imprese, con capofila e maggioranza delle imprese aderenti aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia, costituiti in forma di contratto di rete
  • Consorzi di cui agi artt. 2612-2615 ter con maggioranza delle imprese aderenti aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia, con esclusione di consorzi agricoli, turistici e centri commerciali naturali beneficiari dei bandi specifici finalizzati alla valorizzazione e promozione dei settori agricolo e zootecnico, turismo e commercio

Tutte le imprese aderenti al contratto di rete ed ai consorzi dovranno essere regolarmente iscritti al Registro Imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale ed essere attivi al momento della liquidazione del contributo ovvero nel caso di conferimento l’impresa subentrante deve risultare in attività

SPESE AMMISSIBILI: spese sostenute e fatturate nel periodo tra il 01/07/2020 e il 31/12/2020 riferite esclusivamente a sede e/o unità locali ubicate in provincia di Cuneo

  • Spese consulenziali e professionali finalizzati alla costituzione
  • Realizzazione o implementazione sito internet con la traduzione in almeno una lingua straniera
  • Campagne pubblicitarie (riviste, radio, televisione, web, social network) con esclusione delle sponsorizzazioni, ed eventuali traduzioni;
  • Materiale pubblicitario della rete o del consorzio (realizzazione logo, brochure, pieghevoli, vestiario, cartellonistica, gadget promozionali) ed eventuali traduzioni
  • Organizzazione e partecipazione a eventi, fiere, mostre o rassegne di rilevanza nazionale o internazionale in Italia o all’estero: affitto e allestimento area espositiva, spese di viaggio e soggiorno per ciascun evento (per un massimo di n. 2 persone incaricate dalla rete o dal consorzio per ciascun evento), interpretariato

REQUISTI DI BASE:

  • tutte le imprese aderenti al contratto di rete ed ai consorzi dovranno essere regolarmente iscritte al Registro Imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale ed essere attivi al momento della liquidazione del contributo ovvero nel caso di conferimento l’impresa subentrante deve risultare in attività
  • spese sostenute e fatturate nel periodo tra il 01/07/2020 e il 31/12/2020 (entro la presentazione della domanda di contributo)
  • spese riferite esclusivamente a sede e/o unità locali ubicate in provincia di Cuneo
  • contratto di rete sottoscritto entro il 31/12/2020
  • effettiva registrazione del contratto di rete al Registro imprese sulle posizioni di tutte le imprese partecipanti al contratto entro il 31/12/2020

CONTRIBUTO:

  • 30% delle spese ammissibili al netto di iva fino ad un massimo di 4.000 euro
  • in regime De Minimis

LIMITI DI SPESA: le spese non devono essere inferiori a € 1.500,00 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda.

RISORSE DISPONIBILI: 20.000 euro

SCADENZA: 1/02/2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse

Bandi Camera di Commercio di Cuneo per marchi, brevetti, reti d’impresa e consorzi

La Camera di Commercio di Cuneo ha attivato due bandi: 1) PER LA CORRESPONSIONE DI CONTRIBUTI SULLE
RETI D’IMPRESA E CONSORZI – ANNO 2020 (cod. 2008)

2) PER LA CORRESPONSIONE DI CONTRIBUTI PER L’INNOVAZIONE NELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE MARCHI E BREVETTI – ANNO 2020 (cod. 2007)

  1. Bando per marchi e brevetti

Il bando sostiene imprese che investono su servizi di gestione della proprietà intellettuale relativi a marchi e brevetti.

SPESE AMMISSIBILI: spese sostenute e fatturate nel periodo tra il 01/07/2020 e il 31/12/2020 riferite esclusivamente a sede e/o unità locali ubicate in provincia di Cuneo

  • Progettazione del marchio
  • Ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito
  • Assistenza per la concessione in licenza del marchio
  • Assistenza per l’estensione comunitaria o internazionale del marchio nazionale/internazionale
  • Analisi sulla brevettabilità di un prodotto o di un modello o di un design
  • Consulenza e assistenza per la brevettazione
  • Assistenza per l’ottenimento di brevetti nazionali e per l’estensione internazionale di un brevetto nazionale, di un modello di utilità o di un design
  • Tasse di deposito marchi e brevetti nazionali, internazionali e comunitari

REQUISITI DI BASE:

  • tutte le imprese aderenti al contratto di rete ed ai consorzi dovranno essere regolarmente iscritte al Registro Imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale ed essere attivi al momento della liquidazione del contributo ovvero nel caso di conferimento l’impresa subentrante deve risultare in attività
  • non aver partecipato al bando per l’innovazione intellettuale marchi e brevetti anno 2019 (cod. 1902)

CONTRIBUTO:

  • 30% delle spese ammissibili al netto di iva fino ad un massimo di 1.500 euro per i marchi e 3.000 euro per i brevetti. Il contributo è cumulabile per un massimo di 3.000 euro per azienda
  • in regime De Minimis

LIMITI DI SPESA: le spese non devono essere inferiori a € 700 per i marchi e € 1.500 per i brevetti e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda.

DOTAZIONE COMPLESSIVA: 40.000 euro

SCADENZA: 1/02/2021 salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse

2) Bando reti d’impresa e consorzi

Il bando sostiene la costituzione e la promozione di “reti d’impresa” nella provincia di Cuneo ai sensi delle leggi n. 33/2009, n. 122/2010 e s.m.i. e consorzi di cui agli artt. 2612-2615 ter

BENEFICIARI:

  • Raggruppamenti di imprese, con capofila e maggioranza delle imprese aderenti aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia, costituiti in forma di contratto di rete
  • Consorzi di cui agi artt. 2612-2615 ter con maggioranza delle imprese aderenti aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia, con esclusione di consorzi agricoli, turistici e centri commerciali naturali beneficiari dei bandi specifici finalizzati alla valorizzazione e promozione dei settori agricolo e zootecnico, turismo e commercio

Tutte le imprese aderenti al contratto di rete ed ai consorzi dovranno essere regolarmente iscritti al Registro Imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale ed essere attivi al momento della liquidazione del contributo ovvero nel caso di conferimento l’impresa subentrante deve risultare in attività

SPESE AMMISSIBILI: spese sostenute e fatturate nel periodo tra il 01/07/2020 e il 31/12/2020 riferite esclusivamente a sede e/o unità locali ubicate in provincia di Cuneo

  • Spese consulenziali e professionali finalizzati alla costituzione
  • Realizzazione o implementazione sito internet con la traduzione in almeno una lingua straniera
  • Campagne pubblicitarie (riviste, radio, televisione, web, social network) con esclusione delle sponsorizzazioni, ed eventuali traduzioni;
  • Materiale pubblicitario della rete o del consorzio (realizzazione logo, brochure, pieghevoli, vestiario, cartellonistica, gadget promozionali) ed eventuali traduzioni
  • Organizzazione e partecipazione a eventi, fiere, mostre o rassegne di rilevanza nazionale o internazionale in Italia o all’estero: affitto e allestimento area espositiva, spese di viaggio e soggiorno per ciascun evento (per un massimo di n. 2 persone incaricate dalla rete o dal consorzio per ciascun evento), interpretariato

REQUISTI DI BASE:

  • tutte le imprese aderenti al contratto di rete ed ai consorzi dovranno essere regolarmente iscritte al Registro Imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale ed essere attivi al momento della liquidazione del contributo ovvero nel caso di conferimento l’impresa subentrante deve risultare in attività
  • spese sostenute e fatturate nel periodo tra il 01/07/2020 e il 31/12/2020 (entro la presentazione della domanda di contributo)
  • spese riferite esclusivamente a sede e/o unità locali ubicate in provincia di Cuneo
  • contratto di rete sottoscritto entro il 31/12/2020
  • effettiva registrazione del contratto di rete al Registro imprese sulle posizioni di tutte le imprese partecipanti al contratto entro il 31/12/2020

CONTRIBUTO:

  • 30% delle spese ammissibili al netto di iva fino ad un massimo di 4.000 euro
  • in regime De Minimis

LIMITI DI SPESA: le spese non devono essere inferiori a € 1.500,00 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda.

RISORSE DISPONIBILI: 20.000 euro

SCADENZA: 1/02/2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse

Alluvione 2 e 3 ottobre 2020, procedura per segnalazione danni

La Direzione Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte ha definito le istruzioni per la delimitazione delle zone colpite dall’evento alluvionale del 2-3 ottobre 2020.

Al fine di consentire la predisporre la Delibera di delimitazione dei danni al comparto agricolo è necessario pertanto presentare le segnalazioni dei danni subiti.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE LA SEGNALAZIONE:

  • imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile con Iscrizione al Registro delle Imprese e all’Anagrafe Agricola della Regione Piemonte, con dimensione aziendale di almeno 104 giornate lavorative convenzionali così come stabilito con D.G.R. 25-4316 del 05/12/2016;
  • ai consorzi gestori dei comprensori irrigui delimitati ai sensi dell’art. 44 della L.R. 21/1999 e dell’art. 58 della L.R. 1/2019 competente territorialmente;
  • consorzi gestori delle strade o delle opere di bonifica montana;
  • comuni
  • consorzi concessionari di opere di proprietà regionale

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

Le segnalazioni delle aziende agricole dovranno essere presentate ai Comuni utilizzando specifica modulistica.

I Comuni, una volta raccolte le segnalazioni delle aziende, provvederanno ad inviarle telematicamente tramite il servizio predisposto sul portale www.sistemapiemonte.it collegandosi al servizio “Nembo – Nuova gestione avversità atmosferiche – Procedimenti”.

SCADENZA: 31/12/2020. La scadenza della presentazione delle segnalazioni coincide col momento della predisposizione della Delibera di delimitazione e pertanto la data indicata è puramente indicativa

Regione Piemonte – PSR mis 21 aiuto crisi COVID-19 per allevamenti da carne, aziende apistiche e florovivaistiche

L a Regione Piemonte ha pubblicato un nuovo bando PSR  Misura 21 ”Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi di COVID-19”– Operazione 21.1.1 ”Sostegno alle aziende agricole che allevano bovini da carne, alle aziende floricole e florovivaistiche e alle aziende apistiche

BENEFICIARI:

azione 1: aziende che allevano bovini da carne (agricoltori iscritti all’INPS in qualità di coltivatori diretti o di IAP, cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale l’allevamento di animali da carne)

azione 2: aziende floricole e florovivaistiche ( agricoltori iscritti all’INPS in qualità di coltivatori diretti o di IAP, cooperative di produzione che coltivano fiori, piante ornamentali o vivai di piante ornamentali)

azione 3: sostegno alle aziende apistiche che allevano almeno 52 alveari

Requisiti presenti all’atto della validazione del fascicolo aziendale compresa tra l’11/11/2019 e il 31/07/2020,per le aziende apistiche tra l’1/11/2019 e il 31/07/2020.

CONTRIBUTO:

ASSE 1 – Aziende che allevano bovini da carne

importo forfettario erogato per azienda (e non per capo) commisurato alla dimensione aziendale, considerando le aziende con perdite minori (dimensione < 51 capi), quelle con perdite intermedie (dimensione <= 52 e <= 200) e quelle con perdite maggiori (dimensione: >200 capi)

  • classe I: aziende con perdite minori: aiuto di euro 1.000
  • classe II: aziende con perdite intermedie: aiuto di euro 1.500
  • classe III: aziende con perdite maggiori: aiuto di euro 2.500

ASSE 2 – sostegno alle aziende floricole e florovivaistiche

  • aiuto di euro 3.000 per aziende che coltivano fiori o piante ornamentali
  • aiuto di 1.200 euro per aziende che coltivano vivai di piante ornamentali

ASSE 3 – sostegno alle aziende apistiche che allevano almeno 52 alveari

importo forfettario erogato per azienda (non per alveare) commisurato alla dimensione aziendale, considerando le aziende con perdite minori (dimensione da 52 a 150 alveari), quelle con perdite intermedie (dimensione da 151 a 300 alveari) e quelle con perdite maggiori (dimensione >= 301 alveari)

  • classe I: aziende con perdite minori: aiuti di euro 500
  • classe II: aziende con perdite intermedie: aiuto di euro 1.000
  • classe III: aziende con perdite maggiori: aiuto di euro 1.700

qualora l’ammontare totale degli aiuti richiesti e ammissibili a sostegno sia superiore alle risorse finanziarie stanziate per ciascuna azione, i premi subiranno una riduzione percentuale proporzionale all’effettiva disponibilità

DOTAZIONE COMPLESSIVA:

azione 1: euro 6.000.000 a sostegno delle aziende agricole che allevano bovini da carne

azione 2: euro 2.954.000 a sostegno delle aziende floricole e florovivaistiche

azione 3: euro 700.000 a sostegno delle aziende apistiche che allevano almeno 52 alveari

SCADENZA: 11/11/2020