La Regione Piemonte nell’ambito del PSR 2014-2020 prevede di pubblicare a breve un bando che finanzierà prima la costituzione e poi l’operatività di Gruppi Operativi nell’ambito dell’operazione 16.1.1.
BENEFICIARI:
Gruppi Operativi – GO che comprendano gli attori dell’innovazione (agricoltori, ricercatori, consulenti, imprese, gruppi ambientalisti, associazioni di consumatori, ONG ecc.)
- costituiti da almeno due soggetti,
- con presenza di aziende agricole o forestali
Le tipologie di partenariato sono libere sulla base delle esigenze specifiche del gruppo e delle competenze necessarie.
INTERVENTI FINANZIATI:
- costituzione del GO (descrizione dell’idea progettuale, operatori, partenariato da redigere i 2-4 mesi dal bando)
- operatività del GO (progetti da attuare in 5 anni)
La costituzione del GO è una precondizione per poter finanziare l’operatività e le azioni dei piani operativi relativi ad uno specifico progetto di innovazione di processo/organizzativa/sociale che risolvano problematiche e costituiscano opportunità per le imprese coinvolte.
CONTRIBUTO:
- spese di costituzione del GO: massimo 15.000 euro somma forfettaria
- spese per l’operatività del GO (progetti): massimo 875.000 euro (Contributo pari all’85% della spesa ammessa, mentre per focus area ambientali 4A,4B,4C,5A,5C,5D,5E contributo pari al 100% della spesa ammessa)
SI SOTTOLINEA:
i gruppi operativi hanno valenza europea (nell’ambito del canale PEI- AGRI – Partenariato Europeo per l’Innovazione. Canale per accedere a finanziamenti europei dedicati.
SCADENZA: pubblicazione prevista a fine giugno- luglio 2016