La Regione Piemonte nell’ambito del PSR 2014-2020 prevede di pubblicare a breve un bando che finanzierà prima la costituzione e poi l’operatività di Gruppi Operativi nell’ambito dell’operazione 16.1.1

BENEFICIARI:

Gruppi Operativi – GO che comprendano gli attori dell’innovazione (agricoltori, ricercatori, consulenti, imprese, gruppi ambientalisti, associazioni di consumatori, ONG ecc.)

  • costituiti da almeno due soggetti,
  • con presenza di aziende agricole o forestali

Le tipologie di partenariato sono libere  sulla base delle esigenze specifiche del gruppo e delle competenze necessarie.

INTERVENTI FINANZIATI:

  1. costituzione del GO (descrizione dell’idea progettuale, operatori, partenariato da redigere i 2-4 mesi dal bando)
  2. operatività del GO (progetti da attuare in 5 anni)

La costituzione del GO è una precondizione per poter finanziare l’operatività e le azioni dei piani operativi relativi ad uno specifico progetto di innovazione di processo/organizzativa/sociale che risolvano problematiche e costituiscano opportunità per le imprese  coinvolte.

CONTRIBUTO:

  • spese di costituzione del GO: massimo 15.000 euro somma forfettaria
  • spese per l’operatività del GO (progetti): massimo 875.000 euro (Contributo pari all’85% della spesa ammessa, mentre per focus area ambientali 4A,4B,4C,5A,5C,5D,5E contributo pari al 100% della spesa ammessa)

SI SOTTOLINEA:

i gruppi operativi hanno valenza europea (nell’ambito del canale PEI- AGRI – Partenariato Europeo per l’Innovazione. Canale per accedere a finanziamenti europei dedicati.

SCADENZA: pubblicazione prevista a fine giugno- luglio 2016

 

Di admin