La Regione Piemonte ha pubblicato un bando per contributi da erogare ad aziende aderenti al CO.SM.AN per polizze assicurative finalizzate alla copertura dei costi di mortalità dei capi (L.R. 24/2014, D.lgs 102/2004,  D.G.R. n.623  del 2/10/2015)

BENEFICIARI:

Aderenti al CO.SM.AN alla data del 31 dicembre 2014

  • singole aziende zootecniche
  • organismi di difesa delle produzioni agricole ai sensi del D.lgs 29 marzo 2004 n. 102

 INTERVENTI AMMESSI:

Agevolazione su polizze stipulate nel corso dell’anno 2015 che scadono entro il 31/12/2015

  • polizza per spese di smaltimento dei capi morti in allevamento per qualunque causa
  • polizza per le spese di smaltimento dei capi morti in allevamento per mortalità ordinaria
  • polizza per le spese di smaltimento dei capi morti in allevamento per epizoozia, calamità naturale, avversità atmosferiche assimilabili alle calamità naturali, attacchi predatori e recuperi in montagna con mezzi aerei speciali (ad adesione individuale o collettiva);
  • polizza per i danni conseguenti alla morte o abbattimento dei capi in alpeggio per calamità naturale, avversità atmosferiche assimilabili alle calamità naturali ed avversità atmosferiche, non finanziabile dal Piano Assicurativo Nazionale (senza soglia di danno).

 CONTRIBUTO: 30.000 euro massimo percepibile da ciascun beneficiario da applicarsi in dodicesimi in funzione della durata della polizza. In caso in cui il totale del contributo regionale complessivo richiesto da tutte le domande ammesse superi l’importo disponibile di 2.000.000,00 di euro si procederà ad una riduzione percentuale su ogni singola domanda corrispondente alla percentuale eccedente sul totale.

Di admin