Sul sito dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura sono disponibili le istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l’accesso all’aiuto comunitario per la misura degli “Investimenti” della campagna 2015/2016.

BENEFICIARI:

Imprenditori agricoli professionali titolari di azienda agricola (IAP come definiti  dal d.lgs del 29 marzo 2004 n. 99 che svolgono attività di trasformazione, in cui almeno il 51% delle uve fresche trasformate è di provenienza aziendale) e persone fisiche o giuridiche cui compete l’onere finanziario degli investimenti nell’ambito di piccole e medie imprese agroindustriali (art. 2, del titolo allegato raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003) e imprese intermedie (che occupano meno di 750 persone o il cui fatturato annuo non supera i 200 milioni di euro).

INVESTIMENTI AMMESSI:

Investimenti materiali o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino, diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa.

I materiali, le attrezzature e apparecchiature varie, devono essere mantenuti in azienda per un periodo minimo di cinque anni dalla data di finanziamento.

A titolo esemplificativo:

  • acquisto di attrezzature e impianti per punti vendita aziendali purché non ubicati all’interno delle unità produttive di trasformazione e conservazione (punti vendita extra-aziendali), comprensivi di sale degustazione (investimenti materiali – acquisto di arredo per l’esposizione e la vendita dei prodotti vitivinicoli compresa la degustazione);
  • acquisto di recipienti e contenitori in legno per l’invecchiamento dei vini;
  • acquisto di impianti, attrezzature e macchinari per la produzione, trasformazione, commercializzazione e conservazione del prodotto (attrezzature per la commercializzazione, conservazione, trasformazione, vendita diretta dei prodotti vitivinicoli e impianto di trasformazione, conservazione e commercializzazione vino);
  • acquisto di strumenti di controllo e apparecchiature informatiche (personal computer, stampanti, fax) e dei relativi programmi.

ASPETTI ECONOMICI:

Contributi definiti nell’ambito del bando regionale che verrà pubblicato nel mese di dicembre 2015

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE:

Nel prossimo mese (dicembre 2015) le Regioni emaneranno i bandi in cui verranno specificate le scadenze.

Il 29 febbraio 2016 è comunque fissato come termine ultimo per la presentazione delle domande.

Di admin