La Giunta della Regione Piemonte ha adottato i criteri e le disposizioni per l’emanazione dei bandi relativi alle seguenti sottomisure del PSR 2014-2020:
- 4.1.1 “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole”
- 4.1.2 “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole dei giovani agricoltori
INTERVENTI AMMESSI:
- Acquisizione, costruzione, ristrutturazione, ampliamento e modernizzazione dei fabbricati
- Dotazione di attrezzature e macchinari
- Impianto di coltivazioni legnose agrarie
RISORSE STANZIATE:
Primo bando:
- sottomisura 4.1.1 (50.000.000 euro)
- sottomisura 4.1.2 (30.000.000 euro)
LIMITI DI SPESA AMMISSIBILE:
Limite massimo di spesa ammissibile: 250.000 euro
Limite minimo di spesa ammissibile: 25.000 euro ridotto a 15.000 per le aree di montagna
IMPORTO MASSIMO DI SPESA AMMISSIBILE COMPLESSIVO:
L’azienda nel corso dell’intero periodo di programmazione 2014-2020 (cumulativamente sulle operazioni 4.1.1 e 4.1.2) ha come limite massimo di spesaammissibile a sostegno un importo pari a 5 volte la dimensione economica aziendale calcolata in Produzione Standard (se necessita è comunque fatta salva la possibilità di realizzare investimenti di importo maggiore di quello ammesso a sostegno).
SCADENZE:
Sono già rese note le scadenze per la presentazione delle domande:
- 15/03/2016 per sottomisura 4.1.1
- 15/04/2016 per sottomisura 4.1.2 (30.000.000 euro)
Per conoscere la data da cui è possibile presentare le domande si attende la pubblicazione vera e propria dei bandi che saranno approvati con Determinazione Dirigenziale della Direzione Regionale Agricoltura.
Dopo il primo bando si prevede l’emanazione di un secondo bando dopo 12 mesi e poi altri due bandi a intervalli di 12-24 mesi.
REGOLE DI BASE:
- Eventuali risorse assegnate ad un bando e non utilizzate verranno destinate ai bandi successivi
- Le domande devono essere riferite a interventi di sviluppo aziendale globali, che prevedano più investimenti coordinati coerenti e che producano effetti di miglioramento misurabili e duraturi
