La Regione Piemonte ha indetto un bando per progetto di ricerca, sperimentazione e dimostrazione agricola “Attivita’ e determinazioni analitiche nel campo della qualita’ e del monitoraggio del latte bovino”.

BENEFICIARI:

Il bando è riservato a gruppi di ricerca costituiti da soggetti che lavorano di concerto. Il gruppo di ricerca deve essere costituito da almeno due soggetti.

Le categorie di soggetti che devono far parte del gruppo di ricerca sono le seguenti:

a) almeno un organismo di ricerca e di diffusione della conoscenza, così definito, ai sensi della normativa europea: un ente (quali le università o gli istituti di ricerca, le agenzie incaricate del trasferimento di tecnologia, gli intermediari dell’innovazione, gli enti collaborativi reali o virtuali orientati alla ricerca) indipendentemente dal suo status giuridico (costituito secondo il diritto privato o pubblico) o fonte di finanziamento, la cui finalità principale consiste nello svolgere in maniera indipendente attività di ricerca di base, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale o nel garantire un’ampia diffusione dei risultati di tali attività, mediante l’insegnamento, la pubblicazione o il trasferimento di conoscenze. Qualora tale entità svolga anche attività economiche, il finanziamento, i costi e i ricavi di tali attività economiche devono formare oggetto di contabilità separata. Le imprese in grado di esercitare un’influenza decisiva su tale entità, ad esempio in qualità di azionisti o di soci, non possono godere di alcun accesso preferenziale ai risultati generati.

b) almeno un organismo tecnico, ossia un soggetto appartenente a una delle seguenti categorie:

  • Istituti e scuole agrarie;
  • Organizzazioni e Associazioni di produttori;
  • Consorzi che operano in agricoltura;
  • Società di servizi che operano in agricoltura.

Il progetto è coordinato da un Soggetto capofila che è l’unico referente per la Regione e beneficiario del finanziamento regionale, individuato all’interno del gruppo di ricerca.

Il Capofila deve essere obbligatoriamente un organismo di ricerca e di diffusione della conoscenza e non può essere un organismo tecnico. Il Soggetto capofila coordina il gruppo di ricerca, presenta una scheda descrittiva e un preventivo di spesa complessivi per il progetto, assicura il buon funzionamento del progetto e il raggiungimento degli obiettivi, stipula un contratto (Convenzione) con la Regione, provvede al pagamento delle attività dei partecipanti.

DOTAZIONE COMPLESSIVA:  € 250.000,00

SCADENZA: 18 novembre 2016

ore 12:00:00 del 30° giorno successivo alla pubblicazione sul BUR avvenuta in data 20 ottobre 2016.

Di admin